Press
Area dedicata ai comunicati stampa e al materiale comunicativo

.

Comunicati stampa JOB&Orienta 2023

 


Chiude con 45mila visitatori e quattro giornate sold out la 32a edizione.

La prossima già calendarizzata da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024.

Verona, sabato 25 novembre 2023 – Con importanti riconoscimenti istituzionali, quattro giornate sold out già dai giorni precedenti l’avvio, 45mila visitatori in presenza e quasi 30mila digital, si chiude oggi la 32a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.  

Download comunicato 14


+6,4% le assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2023.
A rilevarlo il Bollettino annuale del sistema informativo Excelsior (Unioncamere e Anpal), che evidenzia i profili più richiesti e i titoli di studio più “spendibili”: metà delle figure professionali resta di difficile reperimento, mancano operai specializzati e diplomati Its.
Andrea Prete, presidente Unioncamere: «Agire subito sulla leva dell’orientamento dei giovani».

Verona, sabato 25 novembre 2023 – Superano i 5,5 milioni le assunzioni che le imprese italiane hanno programmato per il 2023, con contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato per una durata superiore a 30 giorni: sono 330mila in più rispetto al 2022 (pari a +6,4%) e quasi 894mila in più rispetto al 2019 (+19,4%). 

Download comunicato 13


Dalla start up al prototipo di un braccialetto radiocomandato per la discoteca: storie ed esperienze imprenditoriali dei ragazzi degli ITS, fucina di competenze e talenti
Altissimi i dati sull’occupabilità: a un anno dal diploma, l’86,5% degli studenti trova lavoro

Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera alle cosiddette “passerelle” tra ITS e università
Annunciato a JOB&Orienta 2023 un protocollo Confindustria-Indire

Verona, venerdì 24 novembre 2023 – C’è Stefania Berardi, che dopo l’Istituto tecnico nautico, ha frequentato all’ITS Giovanni Caboto di Gaeta (Lt), specializzato nella mobilità sostenibile, il corso per allieva ufficiale di coperta: Stefania ha scelto l’ITS perché fornisce un percorso di studio adeguato alla preparazione all’esame per ufficiale di navigazione e le dà la possibilità di imbarcarsi, con l’aspirazione di far carriera come ufficiale e poi come comandante in Marina.

Download comunicato 12


ITS VENETO
Cresce il successo degli Istituti tecnologici superiori: oltre il 92% dei diplomati della Regione risulta occupato.

Verona, venerdì 24 novembre 2023 – C’è Francesco Zeitler, che ha frequentato l’Its Academy Turismo Veneto e subito dopo il diploma di tecnico superiore è stato assunto al Quellenhof Luxury Resort di Lazise (Verona). 

Download comunicato 11


Firmato a JOB&Orienta tra Giorgia Meloni e Luca Zaia l’accordo per lo sviluppo e la coesione: a disposizione del Veneto più di 600 milioni di euro
Meloni: «Veneto locomotiva d’Italia, valorizziamolo»
Zaia: «Questo accordo permette di partire subito con molte opere in ambito digitale, culturale, infrastrutturale, ambientale e sociale»

La presidente del Consiglio sul caso Giulia Cecchettin: «Fiera della legge che il Governo ha varato contro la violenza sulle donne. Non ci fermeremo fin quando non si fermerà qualcosa che è incompatibile con il nostro presente».

Verona, venerdì 24 novembre 2023 – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia hanno scelto JOB&Orienta 2023, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, per sottoscrivere l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027. Il Veneto è la terza regione a firmare il protocollo, dopo la Liguria e le Marche. 

Download comunicato 10


Nei prossimi cinque anni richieste competenze green a 6 occupati su 10
Green Jobs: il 52,6% dei profili è difficile da trovare 
Il ministro del Lavoro Calderone: «È dal connubio con il mondo dell’impresa che si riesce a intercettare le direttrici future del lavoro a 5/10 anni»

Verona, giovedì 23 novembre 2023 – «Un paese che ha un numero di NEET così importante non può permettersi di non mettere in campo tutta l’energia perché i ragazzi siano stimolati e non restino alla finestra. 

Download comunicato 9


Al centro la necessità di un orientamento efficace e di nuove competenze per salvaguardare il “made in Italy” e garantire l’occupazione giovanile. 

Verona, giovedì 23 novembre 2023 – Nell’anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, a JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma in fiera a Verona fino a sabato 25, occhi puntati sulle competenze green, digital e linguistiche, le più richieste dal mercato del lavoro, quelle che offrono più chances all’occupabilità dei giovani e permettono di sfruttare al meglio le opportunità fornite dal Pnrr. 

Download comunicato 8


ARRIVA LA DIRETTIVA MINISTERIALE SULL’EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI
Il ministro Valditara: «Il contrasto alla violenza e la discriminazione nei confronti delle donne una sfida che il Governo sente in modo particolare»
Presentata la piattaforma “Unica” per studenti e famiglie

Verona, mercoledì 22 novembre 2023 – «Il tema dell’educazione alle relazioni, e quindi della lotta contro il residuo di maschilismo, e il contrasto alla violenza e la discriminazione nei confronti delle donne è una sfida che questo Governo sente in modo particolare. Per questo motivo ho fortemente voluto il progetto sull’educazione alle relazioni che ho firmato oggi». 

Download comunicato 7


AL VIA LA 32ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Un minuto di silenzio e fiocchi rossi per ricordare Giulia Cecchettin
Nel convegno inaugurale “Orientamento Made in Italy” i ministri Abodi e Lollobrigida sottolineano la necessità di un orientamento al lavoro che tuteli il saper fare italiano: «JOB&Orienta centrale e decisivo nel suo ruolo di connettore tra le aspirazioni degli studenti e le esigenze del mondo del lavoro»

Verona, mercoledì 22 novembre 2023 – L’edizione 2023 di JOB&Orienta si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare Giulia Cecchettin, la studentessa di Vigonovo (Venezia) vittima di femminicidio.

Download comunicato 6


Per i giovani visitatori workshop, laboratori e simulazioni per scegliere il proprio percorso formativo e conoscere meglio il mondo del lavoro. 

Verona, martedì 21 novembre 2023 – Non solo convegni e dibattiti nel palinsesto di eventi e iniziative di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma da domani fino a sabato 25 novembre in fiera a Verona, ma anche una ricca proposta di workshop e laboratori interattivi, dimostrazioni e simulazioni, incontri con esperti e testimoni.

Download comunicato 5


“ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”
Quattro giornate per fare il punto sulle riforme della scuola e le politiche a sostegno dell’occupazione giovanile, valorizzare le migliori esperienze di alternanza scuola lavoro e Its, raccontare storie e progetti d’eccellenza.

Un minuto di silenzio per Giulia nell’evento inaugurale.
Nella prima giornata i ministri Lollobrigida, Abodi e Valditara.
Previsti nei giorni seguenti i ministri Calderone e Bernini, e ancora il governatore Zaia, i sottosegretari Rauti e Mazzi, il vicepresidente di Confindustria Brugnoli, il segretario generale di Cisl Sbarra. 

Verona, 21 novembre 2023 – Si apre domani, mercoledì 22 novembre in fiera a Verona, all’insegna di grandi novità e con l’intervento di prestigiosi ospiti, tra cui ben cinque ministri, la 32esima edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. 

Download comunicato 4


“PRESENTATA LA 32ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE”
al centro il tema “Orientamento made in Italy”.
Previsti i ministri Calderone, Valditara, Bernini, Lollobrigida e Abodi. E ancora il governatore Zaia, il sottosegretario alla Difesa Rauti, il vicepresidente di Confindustria Brugnoli, il segretario generale di Cisl Sbarra. 

Verona, 14 novembre 2023 – Presentata oggi in conferenza stampa la 32esima edizione di JOB&Orienta, in programma, per la prima volta per quattro giorni, in Fiera a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre.

Download comunicato 3


“ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”
Quattro giornate di rassegna espositiva e un nutrito programma di eventi: al centro nuovi modelli e strumenti di orientamento, le riforme prossime della scuola, i percorsi formativi più efficaci, le competenze più richieste e i lavori del futuro.
Attesi i ministri Calderone, Valditara, Bernini, Lollobrigida e Abodi. E ancora il governatore Zaia, il sottosegretario alla Difesa Rauti, il vicepresidente di Confindustria Brugnoli, il segretario generale di Cisl Sbarra.

Verona, 17 novembre 2023 – Si apre mercoledì 22 novembre la 32esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in Fiera a Verona fino a sabato 25 novembre. 

Download comunicato 2


“ORIENTAMENTO MADE IN ITALY”.
Novità 2023: l’integrazione di una quarta giornata di eventi e opportunità.

Verona, giovedì 21 settembre 2023 – Si rinnova l’atteso appuntamento con JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che in fiera a Verona da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023 accoglierà il suo sempre numeroso pubblico di visitatori per la trentaduesima edizione.

Download comunicato 1


Ufficio stampa JOB&Orienta
IKON Comunicazione di Marta Giacometti
Tel. +39 049 8764542
email ufficiostampa@ikoncomunicazione.com