Le nuove tecnologie, l’avanguardia hi-tech e l’evoluzione del mondo della formazione e del lavoro sono da sempre temi importanti per JOB&Orienta. Anche quest’anno numerosi gli espositori che illustreranno percorsi formativi nell’abito dello sviluppo tecnologico e che saranno presenti in tutti i percorsi espositivi, a sottolineare quanto sia importante in tutte le componenti della formazione, dell’istruzione e del lavoro.

Nel Percorso Blu saranno presenti la Fondazione Istituto Tecnico Superiore J.F.Kennedy Pordenone, ITS per la formazione di eccellenza su tematiche ad alto contenuto tecnologico nel settore information technology e digitale, e SAE Institute Milano, l’unica sede italiana all’interno di un network internazionale formato da più di 50 campus nel mondo, la cui offerta si contraddistingue per varietà e completezza degli insegnamenti nei media creativi: dai diplomi accademici in Produzione Audio e Produzione Video ai corsi triennali in Game Art, Game Design e Game Animation, dal biennale in Music Business ai corsi brevi in Electronic/Urban Music Production e Color Grading & Post Production.

Nel Percorso Arancione sarà possibile approfondire come migliorare velocità, flessibilità, qualità ed efficienza in tutti i settori della Meccatronica grazie a uno spazio dedicato, gestito da CampuStore e Siemens. All’interno dell’Isola della Meccatronica si sperimenteranno tecnologie come Intelligenza Artificiale e IoT e si approfondiranno i concetti di Digital Twin e di Manutenzione Predittiva. Ogni ora si terranno corsi di formazione gratuita e accreditata per i docenti sui temi più innovativi della Meccatronica.

Nel Percorso Argento troveranno spazio SIDE Academy, che promuove, organizza e realizza corsi di computer grafica indirizzati alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore del cinema, del cinema d’animazione, effetti speciali, advertising e videogame, e Accademia delle Professioni, Polo Didattico di riferimento in Italia per Alta Formazione e Formazione Professionale negli ambiti Food&Beverage e Tech&Digital dedicata a giovani e adulti che desiderano specializzarsi, aggiornarsi o riqualificarsi rispetto al mercato del lavoro.

Nel Percorso Rosso Accenture si propone al fianco delle più importanti aziende globali per accompagnarle nel percorso di trasformazione digitale, offrendo servizi e soluzioni innovative nei settori strategy, consulting, digital, technology, security e operations.

E infine, nel Percorso Oro, NICOLIS EDUCATION che con il marchio NICOLIM propone prodotti e soluzioni studiate appositamente per la scuola italiana, dalle LIM con l’innovativo e semplice software eClass ai monitor interattivi alle aule informatiche a basso costo, dai microscopi digitali fino ai sistemi audio completi dalle casse con radiomicrofono incorporato alla completa sonorizzazione dell’aula magna.