Vi presentiamo JOB&Orienta
Il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro

 

 

giovedì 25 novembre ore 9.00-18.00 - venerdì 26 novembre ore 9.00-18.00 - sabato 27 novembre ore 9.00-16.30

Dal 25 al 27 novembre 2021 JOB&Orienta torna in presenza alla Fiera di Verona, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche Capace sempre di rinnovarsi, in questi tre decenni JOB&Orienta ha, infatti, saputo raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori - istituzionali e non solo -, nonché strumenti utili e concreti di orientamento ai ragazzi e alle famiglie, come ai giovani in cerca di occupazione.  

La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza:

  • Un’ampia rassegna espositiva: istituti scolastici, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria, sindacati...
    La rassegna è suddivisa in due sezioni espositive - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - a loro volta articolate in sei percorsi tematici contrassegnati da differenti colori. Attraverso le vetrine virtuali, gli espositori rendono disponibili ai visitatori contenuti multimediali come foto e video di presentazione e materiali informativi, come brochure e approfondimenti in pdf. Tutte le vetrine sono raggiungibili tramite la comoda mappa virtuale dell'evento.
  • Un ricco e variegato calendario di appuntamenti, articolato in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, attraverso voci varie e autorevoli (rappresentanti istituzionali, esperti, testimoni,...), a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi, performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole...

 

Le nostre partnership
Promotori, patrocini, collaborazioni e partnership

 

 

Nel corso delle edizioni sono costantemente cresciute le collaborazioni e le partnership di JOB&Orienta, contribuendo ad aumentare da un lato il rilievo e l’accreditamento dell’evento, dall’altro le opportunità di conoscenza e confronto a disposizione dei visitatori. Si tratta di istituzioni ed enti locali e nazionali, associazioni di categoria, associazioni e coordinamenti del sistema scuola, formazione e lavoro, realtà del terzo settore e del volontariato: anche la loro partecipazione attiva e vivace rende grande la manifestazione, fino a identificarla nel panorama nazionale come la più importante mostra-convegno che riguarda l’orientamento, la scuola e la formazione, le politiche attive per il lavoro.

JOB&Orienta 2021 è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Con il patrocinio di Comune di Verona, Provincia di Verona.

Veronafiere S.p.A.
viale del Lavoro, 8 – 37135 Verona
tel. +39 045 8298 111 – fax +39 045 8298 288
web www.veronafiere.it

Event Manager JOB&Orienta
Francesca Zivelonghi
tel. +39 045 8298154 – email zivelonghi@veronafiere.it

Segreteria Organizzativa
Layx srl – via dei Colli, 131 – 35134 Padova
tel. +39 049 8726599 – fax +39 049 8726 568
web www.layx.it – email job@layx.it

Ufficio Stampa
IKON Comunicazione di Marta Giacometti
tel. +39 049 8764542 – fax +39 049 8774956
email ufficiostampa@ikoncomunicazione.com