Animazioni e Laboratori
LTO - Laboratori per l'occupabilità - “Racconti di scuola futura”
Food Farm 4.0 - Laboratori Biellesi per l'Occupabilità - Che storia stai mangiando? - Oligreen Teachlab - Ristorante didattico
Giovedì, 25 novembre 2021
- Ora:
09:00 - 18:00
-
Stand Ministero Istruzione


I Laboratori territoriali per l’occupabilità sono spazi innovativi per l’apprendimento, finanziati con i fondi del Piano nazionale per la scuola digitale, aperti al territorio, nei quali è possibile sperimentare e sviluppare pratiche didattiche avanzate in collaborazione con il mondo del lavoro e il territorio, mettendo al centro l’orientamento della didattica e del curricolo scolastico ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio.

Tante sono le esperienze di start-up di impresa per fare innovazione, i servizi offerti al territorio, i prodotti e gli strumenti messi a disposizione del tessuto produttivo locale, che tali laboratori presenteranno nello spazio di JOB&Orienta.

  • “Food Farm 4.0” - Dalla produzione di prodotti alimentari al controllo della qualità - I.I.S. "Galilei - Bocchialini" di San Secondo Parmense (PR)
  • “Laboratori Biellesi per l'Occupabilità” - Formare e riqualificare figure professionali nei settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale, sociale del territorio -I.I.S. "Gae Aulenti" di Biella (BI)
  • "Che storia stai mangiando?" La via Francigena del Sud e la  narrazione della storia dei prodotti agroalimentari nel tempo. Il ristorante digitale - I.T.A. "Emilio Sereni” di Roma (RM)
  • “Oligreen Teachlab"- Un Hub Mediterraneo specializzato nella filiera olivicola-olearia e delle olive da mensa - I.I.S.S. "Riccardo Lotti - Umberto I" di Andria (BAT)
  • “Officina del gusto” Ricerca e formazione per un parco varietale, patrimonio di biodiversità e di cultura legato al settore primario, strumento di filiera corta per la creazione di ricette nel “ristorante didattico” - I.P.S.S.A.R. "di Tortolì" Tortolì (NU)

Relatori presenti:

Evento a cura di:
DGEFID - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, Ministero dell'Istruzione

Ministero dell'Istruzione