.

Convegni Istituzionali
Integrare l'orientamento professionale nelle attività didattiche delle STE(A)M
Giovedì, 24 novembre 2022
- Ora:
11:00 - 12:00
-
Sala Mozart


La continua e sostanziale carenza di lavoratori qualificati nelle materie STEM può mettere a rischio il successo dell'economia europea. Di conseguenza, la carenza di professionisti STEM a tutti i livelli indebolisce la capacità dell'Europa di competere a livello globale. Inoltre, il mercato del lavoro è così complesso che, anche nel caso di scuole con personale dedicato a spiegare le diverse opportunità di carriera, gli studenti e docenti non sempre ricevono l'aiuto di cui hanno bisogno.

Come possono trovare i docenti suggerimenti su come integrare il tema delle carriere e dei lavori STEM nelle loro classi?

L'obiettivo è quello di integrare l'orientamento professionale nelle attività didattiche delle STE(A)M, le STEM integrate. Le attività presentate sono adattabili a diversi contesti educativi, in modo che gli insegnanti possano utilizzarle all'interno dei loro curricula e programmi esistenti. In particolare, il progetto STE(A)M-IT (https://steamit.eun.org/career-advisers-network/) mette a disposizione una dispensa dove gli insegnanti possono trovare suggerimenti su come integrare il tema delle carriere e dei lavori STEM nelle loro classi, in particolare con l'uso di schede di carriera, interviste video e podcast, oltre ad attività e suggerimenti per il follow-up. L'obiettivo è sostenere gli insegnanti nell'integrazione dell'orientamento professionale nel loro insegnamento.

 

Per questo evento non è prevista trasmissione streaming. 


Relatori presenti:

Jessica NIEWINT-GORI - INDIRE


Evento a cura di:
INDIRE

Ministero dell'Istruzione e del Merito