.

Altri Eventi
Educazione alla vita ed al lavoro
Una proposta per i giovani del tempo nuovo
Giovedì, 23 novembre 2023
- Ora:
14:00 - 15:00
-
Sala Vivaldi


Il seminario che coinvolge 7 enti nazionali di Formazione Professionale: Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro Studi Opera Don Calabria, Ciofs-fp ETS, Cnosfap, ENAC ETS, Endofap, Scuola Centrale Formazione, si concentrerà sull’importanza dell’educazione al lavoro.
Il lavoro è la modalità più importante per mettere i propri talenti al servizio degli altri, per il bene della società. Ciò richiede che quanto facciamo abbia un legame di senso anche con il nostro mondo personale. Ugualmente, per fare una buona impresa occorre che la sua opera persegua un proposito positivo per la società. In questo modo si crea incontro tra persone che sentono di stare nel posto in cui possono esprimere sé stesse con pienezza disciplinando la propria vita.
L’educazione al lavoro è una delle finalità distintive della Istruzione e formazione professionale (IeFP). Essa richiede un curriculo unitario basato sulle esigenze di crescita e dei modi di apprendimento degli allievi, tenuto conto delle sfide del tempo in cui viviamo, ma garantendo ciò che non varia mai, ovvero il bene della persona, il bene del mondo che abbiamo in comune ed i valori che ne costituiscono il fondamento.


Relatori presenti:

• Introduzione al seminario - Il contesto e le motivazioni della proposta di Educazione alla Vita ed al Lavoro - prof.Arduino Salatin
• L’anima del percorso di rinnovamento della formazione professionale - prof. Dario Nicoli
• Testimonianze di allievi e formatori
• Un progetto per il futuro della Iefp, prospettive e scenari - prof. Roberto Franchini


Evento a cura di: