.
Formare gli alunni sull’innovazione e sulla qualità della filiera agraria e sui Green jobs
L'intervento è centrato sul ruolo della Rete RENISA per lo sviluppo di quei profili professionali e competenze indispensabili a sostenere il settore agro- ambientale e agro-alimentare in relazione ai cambiamenti climatici, transizione ecologica e risparmio energetico.
L'evento promuove l'intera filiera d'istruzione e formazione dando voce a referenti degli istituti tecnici e professionali con specifico indirizzo e dell'ITS Accademy –Sistema Agroalimentare.
Diffonde buone pratiche riguardanti patti di comunità e reti di scopo per favorire l'inserimento di giovani con competenze adeguate in contesti lavorativi e produttivi dell'intera filiera orientati ad un approccio di economia circolare e consumatori sempre più eco-consapevoli.
Saluti istituzionali:
Fabrizio MANCA - Direttore Generale, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione- Ministero dell’Istruzione e del Merito
Introduce:
Pietro D’ERARIO - Agronomo dell’ITA “Sereni” - Roma
Intervengono:
Gianluca LOMBARDO - Dirigente Ufficio IV, Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti - Ministero dell’Istruzione e del Merito
Luigi GALIMBERTI - fondatore di Sfera - Sfera società agricola
Patrizia MARINI, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “Sereni
Damiana TERVILLI, Direttore ITS Academy Agroalimentare Veneto
Cristina GIANNETTI, Giornalista CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Andrea ANSELMI – IIS Galilei - Bocchialini di San Secondo Parmense (PR)
Moderatore:
Patrizia MARINI, Presidente della rete RENISA
Evento a cura di: