martedì, 26 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito a JOB&Orienta con oltre 70 eventi e uno spazio per l’orientamento e la formazione. Il Ministro Valditara all’inaugurazione del Salone

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito partecipa a Job&Orienta, Salone nazionale dell’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro con un ampio programma di eventi, laboratori, seminari, per un totale di oltre 70 appuntamenti dedicati a scuole, studenti e famiglie in cui sono direttamente coinvolte le Direzioni generali del MIM e diversi partner istituzionali. Un ricco palinsesto che pone al centro le ultime novità in materia di offerta formativa, come la Filiera tecnologico-professionale 4+2 e il Liceo del Made in Italy, gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale connessi con il settore dell’Istruzione, i temi dell’orientamento e della personalizzazione della didattica, le connessioni fra percorsi formativi e mondo del lavoro, gli aggiornamenti relativi alla piattaforma UNICA, pensata per semplificare il dialogo fra scuola, studenti e famiglie.  
 
Il 27 novembre il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interverrà all’inaugurazione della 33a edizione della manifestazione, che da anni è luogo ideale d’incontro tra giovani, famiglie, personale della scuola, Istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore. Nella stessa giornata, il Ministro parteciperà anche all’evento “Costruiamo il futuro! Quali opportunità per gli studenti negli istituti Agrari ReNisA? Un percorso formativo tra innovazione e sostenibilità con il supporto della ricerca, mondo del lavoro e gli ITS Academy”, dove sarà presente anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alle ore 11.30, in Sala Salieri. 
 
Il MIM sarà presente a Verona anche con un ampio spazio presso il Padiglione 9, un “villaggio” dell’orientamento, in cui ci saranno desk informativi per aggiornare scuole, genitori e ragazzi sulle ultime novità in materia di Istruzione e fornire materiali utili per l’orientamento scolastico, in vista delle prossime iscrizioni. Saranno presenti anche rappresentanze delle Reti di scuole, dei Laboratori territoriali per l’occupabilità e degli Istituti Tecnologici Superiori ITS Academy per dare spazio e visibilità all’offerta formativa del sistema di Istruzione italiano e per rispondere, in modo diretto, alle domande di studenti e famiglie, in un’ottica di educazione fra pari. Presso l’area ministeriale si terranno appuntamenti, laboratori e incontri. 
 
Si parlerà di indirizzi di studio, innovazione nella didattica, ci saranno momenti dedicati allo sport ed eventi realizzati con il Senato della Repubblica e Camera dei deputati in materia di Educazione civica. In collaborazione con l’INAIL sarà possibile, inoltre, partecipare ad attività e dimostrazioni sul primo soccorso, nell’ambito della campagna MIM “Mi stai a cuore”, che sarà rilanciata proprio a Verona. Qui si svolgerà anche l’hackathon per gli studenti dal titolo “Immagina il tuo futuro”. Un “villaggio”, quello del Ministero, che si potrà visitare anche a distanza, grazie a riprese video immersive che consentiranno una riproduzione nel metaverso degli spazi ministeriali. Le classi potranno accedere all’esposizione virtuale prima, durante e dopo le giornate del JOB attraverso il link dedicato.   
 
Il racconto delle giornate, oltre che sui social del Ministero e sul sito istituzionale, sarà garantito con la presenza di Voicebook Radio: in diretta sul sito www.voicebookradio.com si alterneranno ospiti e approfondimenti e per i visitatori sarà possibile partecipare a momenti formativi e di approfondimento sul mondo della radio. 

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito di Job&Orienta e sul sito del Ministero. 

#Studenti, #Scuole, #Notizie in evidenza,
Redazione JOB&Orienta,