Gli incontri del MiC a JOB&Orienta
Il Ministero della Cultura parteciperà alla 33esima edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 a Veronafiere. Il MiC sarà presente con un proprio stand istituzionale nel padiglione 9, dove saranno organizzati vari appuntamenti coordinati dal Servizio VI - Eventi, mostre e manifestazioni dell'ex Segretariato generale, Dipartimento per l'Amministrazione generale.
Gli eventi in programma includeranno sessioni pratiche e teoriche, laboratori interattivi e panel di approfondimento che permetteranno ai partecipanti di esplorare le opportunità professionali e formative offerte dal Ministero. Particolare attenzione sarà dedicata alle professioni emergenti nel settore culturale, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle possibilità lavorative in un campo in costante evoluzione.
In questo contesto, di particolare interesse sarà il panel speciale “I mestieri dello spettacolo - Corre la professionalità”, che si terrà giovedì 28 novembre (dalle ore 12 alle ore 14) nella Sala Vivaldi. L’incontro, moderato dal Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, offrirà spunti di riflessione sulle opportunità professionali legate al mondo dello spettacolo, settore rilevante per l’industria culturale italiana. Interverranno: in collegamento da Miami, Marco Balich, regista e Direttore creativo di grandi eventi internazionali, fondatore e presidente di Balich Wonder Studio; Claudia Cattai, direttore Business e Relazioni con le Università di Balich Wonder Studio; Luca Barbareschi, attore, regista, produttore, presidente di Èliseo Entertainment spa; Bruno Sconocchia, presidente di AssoConcerti; Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttore artistico di Fondazione Arena di Verona; Stefano Locatelli, fondatore e Direttore del Master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi - Sapienza Università di Roma.
Mercoledì 27 novembre: Nuove professioni e tirocini nel settore culturale. L’incontro, curato dalla Direzione generale Organizzazione, fornirà una panoramica sulle nuove famiglie professionali emergenti all'interno del MiC. Verranno illustrati i percorsi di accesso, le opportunità di sviluppo delle carriere interne e le posizioni lavorative disponibili. Inoltre, saranno illustrate le opportunità formative pre-professionali del Ministero per tirocini curriculari, extracurriculari (Fondo Giovani per la Cultura) e periodi di studio per dottorandi, con dettagli su destinatari, modalità e accesso, con prima presentazione pubblica dei dati sui tirocini, raccolti dall’Osservatorio della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. Nel pomeriggio, si terranno i laboratori interattivi dal titolo "Conosci il MIC?", che offriranno ai partecipanti la possibilità di esplorare più a fondo il funzionamento del Ministero e le sue diverse aree operative, in quattro sessioni distinte.
Giovedì 28 novembre: Alta formazione e competenze digitali. I lavori si apriranno con la presentazione delle Scuole di Alta Formazione (SAF) del MiC, tra cui l’Istituto centrale per il restauro (ICR), l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL). Il workshop fornirà informazioni dettagliate sui percorsi formativi di eccellenza nel restauro e nella conservazione del patrimonio culturale, comprese simulazioni delle prove di accesso per ciascun percorso formativo. Nel pomeriggio, il laboratorio a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali proporrà un’esperienza interattiva in cui i partecipanti simuleranno il lavoro di progettazione culturale e creeranno un servizio digitale utilizzando un set di card dedicate. Il corso fa parte di Dicolab, un'iniziativa finanziata dall'UE nell'ambito del PNRR Cultura 4.0. Al termine del laboratorio, ai partecipanti sarà rilasciata una certificazione Open Badge, che attesta le competenze digitali acquisite durante l’esperienza formativa.
Venerdì 29 novembre: focus sul settore archivistico e opportunità professionali per giovani artisti. Gli incontri della mattina saranno dedicati al settore archivistico, con approfondimenti sui vari aspetti della gestione e conservazione dei documenti. Un focus particolare riguarderà il ruolo e i compiti dell'archivista, a cura dell'Archivio di Stato di Verona. La Direzione generale Archivi presenterà le attività delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica, attive in 17 Archivi di Stato. Sarà anche l’occasione per scoprire il programma della Summer School InterPARES della Soprintendenza Archivistica delle Marche, che esplora l'uso dell'intelligenza artificiale nella gestione e valorizzazione degli archivi.
Nel pomeriggio, un incontro organizzato dalla Direzione generale Creatività contemporanea presenterà le opportunità professionali per giovani artisti, con un focus sulla normativa europea che regola il settore.
Sabato 30 novembre: laboratorio "Non solo archeologia. Dietro le quinte di un museo". L’incontro, organizzato dal Museo archeologico nazionale di Verona, offrirà un'opportunità unica per scoprire le operazioni quotidiane che si svolgono dietro le quinte, come la conservazione, l’organizzazione delle collezioni e la gestione educativa del patrimonio, offrendo spunti interessanti per chi desidera intraprendere una carriera nel settore museale.
Per scoprire tutti gli eventi organizzati dal MiC, visita la vetrina e prenota il tuo posto.