In fiera il volontariato, la donazione e l’impegno sociale: un percorso per la comunità
All’interno del percorso Educazione, Scuola e Formazione Docenti di JOB&Orienta ci sono alcune associazioni che fanno parte del sociale e che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e informare i visitatori sull’importanza della donazione e del supporto alle comunità in difficoltà, mettendo in evidenza la partecipazione attiva degli enti e delle associazioni che operano in questi ambiti.
Fidas Verona ODV, attiva dal 1997, si occupa di promuovere la cultura della donazione del sangue e plasma, garantendo l'autosufficienza degli ospedali veronesi. ASFA, invece, è un’associazione provinciale che sostiene la donazione di sangue e plasma e promuove il valore del “dono circolare” tra le varie realtà di volontariato. AVIS, la più grande organizzazione di donatori di sangue in Italia, da oltre novant’anni garantisce il fabbisogno nazionale di sangue attraverso una rete di volontari.
A.I.D.O. Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule - Sezione Provinciale di Verona si occupa della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo terapeutico. Questo tema verrà affrontato venerdì 29 novembre, dalle 15.00 alle 16.30, con l'incontro Donare, non so per chi… Ma so perché allo scopo di sensibilizzare alla solidarietà, sottolineando l'importanza del volontariato e cercando di raggiungere soprattutto le nuove generazioni per sviluppare una cultura diffusa della donazione. ADMO Veneto ODV si dedica, invece, alla sensibilizzazione e iscrizione nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo, una terapia vitale per le leucemie. Sabato 30 novembre, dalle 10.00 alle 15.00, terrà l'incontro Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, iscrizione salivare - Sei tu il Tipo Giusto?. Durante l'evento, i giovani tra i 18 e i 35 anni potranno informarsi e iscriversi nel registro dei donatori con un prelievo salivare, per verificare la compatibilità genetica in modo gratuito e volontario. Croce Verde Verona, ente pubblico che dal 1909 offre soccorso e assistenza sanitaria alla comunità, conta oggi circa 1500 volontari impegnati in una vasta gamma di attività.
Tra le altre associazioni presenti troviamo La Faedina Cooperativa Sociale, un'organizzazione che si occupa di favorire l'inserimento sociale di persone svantaggiate, in particolare giovani disabili, cercando di promuovere la normalità attraverso il lavoro.
Queste iniziative, che spaziano dalla sensibilizzazione alla formazione pratica, sono fondamentali per costruire una cultura della solidarietà e del rispetto reciproco, elementi che Job&Orienta ha sempre promosso come strumenti di crescita sociale e professionale.