giovedì, 21 novembre 2024

Presentazioni ed iniziative di orientamento promosse dal MUR a JOB&Orienta 

Il MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, sarà presente a JOB&Orienta con uno stand al padiglione 10, all’interno del percorso Accademie e Università 

Nei giorni di manifestazione saranno molti gli appuntamenti di divulgazione, presentazione e orientamento in programma. Presso lo stand del Ministero gli studenti potranno trovare risposte alle loro domande, conoscere le possibilità offerte dal sistema universitario e AFAM, partecipare ad incontri e presentazioni. 

Ogni giorno, dalle 9.00 alle 18.00  e il sabato dalle 9 alle 14.30, l’iniziativa MUR on-air: incontro con i protagonisti delle radio universitarie permetterà di conoscere da vicino il mondo delle radio universitarie italiane che animano gli atenei e le comunità studentesche, con l’obiettivo di orientare studentesse e studenti sulle opportunità di crescita offerte dal mondo universitario ed accademico.  

Due saranno le iniziative in programma mercoledì 27 novembre: Università ed AFAM ad Expo Osaka 2025, dalle 11.45 alle 12.45,  dove verrà presentata agli studenti la collaborazione tra MUR e Commissariato per la partecipazione ad EXPO Osaka 2025 e Dottorati di ricerca AFAM , dalle 16.00 alle 17.00. II Conservatorio di Castelfranco Veneto in collaborazione con il Conservatorio di Trapani e i Conservatori di Rovigo in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza presentano la loro offerta formativa sul Dottorato nazionale e internazionale. Sarà questa l’occasione per illustrare l’offerta formativa di 3 livello per l’AFAM. Seguirà una esibizione del Conservatorio di Rovigo e la presentazione del progetto di musica digitale per film a cui gli studenti del Conservatorio hanno partecipato nell’ambito del programma Erasmus+. 

Giovedì 28 novembre, durante l’incontro Dottorati di ricerca tra innovazione e tecnologia, dalle 10.30 alle 11.30, verrà esplorata la necessità di un matching tra la realtà accademica e il mondo istituzionale e produttivo (locale e nazionale), volto all’elaborazione di un’idea del dottorato di ricerca che sia congiunzione tra sapere scientifico, con particolare riguardo all'innovazione e alla tecnologia, e l’applicazione istituzionale e produttiva. Seguirà poi, dalle 12.00 alle 13.00,  l’Erasmus italiano e i primi riscontri, un evento finalizzato ad approfondirne la conoscenza e fare il punto della situazione a pochi mesi dall’avvio del programma, anche con interventi di Università che hanno già attivato progetti.
Presso l'Arena all'interno dello stand del Ministero dell'Istruzione e del Merito, nel padiglione 9, dalle 13.30 alle 14.15  si terrà l’evento
La cultura e le professioni per la gestione della sicurezza nelle scuole - MIM Protezione civile dove  verrà presentato il fumetto “L’attimo decisivo” e i contenuti multimediali dedicati alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie per accrescere la consapevolezza sui rischi cui sono esposti. L’iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con la partecipazione di esperti del Dipartimento della Protezione civile e dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

Venerdì 29 novembre, durante URPorient@ On Air, dalle 10.30 alle 12.00, il MUR illustrerà le iniziative divulgative e interattive a disposizione degli studenti e degli operatori dell’orientamento.  

 

 

 

#Studenti, #Notizie in evidenza,
Redazione JOB&Orienta,