Tutti gli eventi del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente al Salone con uno stand dedicato, che raccoglie diverse realtà istituzionali: il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute S.p.A. e il CREA - Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.
Durante i quattro giorni della manifestazione, il Dipartimento proporrà molti eventi formativi e informativi.
Il primo giorno, mercoledì 27 novembre, si aprirà con il workshop Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola, dalle 10:00 alle 11:00, a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, incentrato sull'integrazione del Servizio Civile Universale nelle scuole. Seguirà l'incontro Il ruolo del laureato in scienze motorie - l’educazione e l’apprendimento attraverso il gioco e lo sport, dalle 11:15 alle 12:15, che discuterà l'importanza dell'educazione fisica come strumento per la salute e lo sviluppo scolastico, a cura di Sport e Salute S.p.A. Dalle 12:15 alle 13:15 si terrà Sport e innovazione: un binomio ricorrente scenari e opportunità fra ricerca, intelligenza artificiale e giovani, dedicato ai nuovi sviluppi professionali nel mondo dello sport e tecnologia. La giornata si concluderà con il workshop Metti a fuoco il tuo futuro con il bilancio di competenze, dalle 13:45 alle 14:45, proposto dal Progetto Rete, mirato a orientare i giovani attraverso piani di sviluppo personalizzati.
Gli appuntamenti di giovedì 28 novembre avranno inizio con il seminario Dai forma al tuo futuro dalle 10:00 alle 11:00, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti, per illustrare le opportunità del Servizio Civile Universale e la Carta Giovani Nazionale. Seguirà l'incontro Iniziative nazionali e internazionali per gli studenti che praticano sport dalle 11:15 alle 12:15, organizzato dal Dipartimento per lo Sport.
Il 29 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, si svolgerà l'Hackathon #Immaginailtuofuturo, un evento interattivo dove gli studenti, divisi in team, svilupperanno progetti multimediali supportati dall'IA, esplorando le filiere innovative. Dalle 10:00 alle 11:00, il workshop Il colloquio a testa alta offrirà strumenti per aumentare la fiducia in sé stessi e affrontare con successo i colloqui di lavoro. Si termina con l'incontro Un'ora con… dalle 11.15 alle 12.15 che sarà un'occasione per dialogare con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Studenti, docenti e operatori sono invitati a partecipare con domande e riflessioni per far sentire la propria voce.
Infine, sabato 30 novembre, la giornata prenderà il via alle 9.30 con un'altra sessione dell'Hackathon #Immaginailtuofuturo dove,nel corso della mattinata, verranno premiati i progetti selezionati per continuare poi con il workshop Il colloquio a testa alta dalle 10.00 alle 11.00, per poi concludersi con l'incontro Metti a fuoco il tuo futuro con il bilancio di competenze dalle 11:15 alle 12:15, volto a supportare i giovani nella definizione del proprio percorso professionale.
Il CREA, durante tutti i giorni di manifestazione, propone attività interattive su agricoltura, alimentazione e sostenibilità. Il 27 novembre, PAC_GAME: il gioco della PAC, dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 16:15 alle 17:15, invita a costruire aziende agricole innovative attraverso un serious game sui temi della PAC. Il 28 novembre, dalle 12:15 alle 13:15, si svolge Trivia Game: Gioca con Oleario, un quiz sull’olivicoltura. Il 29 novembre, dalle 13:45 alle 14:45, lo spettacolo A Cena con Gaia unisce narrazione e show-cooking mediterraneo. Infine, il 30 novembre, I geni al supermercato un gioco per scoprire la genetica dei prodotti che mangiamo, dalle 12:15 alle 13:15 e dalle 13:45 alle 14:45, esplora la genetica dei prodotti alimentari.
Scopri tutti gli eventi del programma culturale e registrati per prenotare il tuo biglietto gratuito di accesso al Salone.