martedì, 19 novembre 2024

Cgil, Cisl e Uil a JOB&Orienta2024

A JOB&Orienta anche quest’anno tutti e tre i sindacati confederali nazionali Cgil, Cisl e Uil. Numerose le attività proposte da ciascuno nella propria area espositiva, in particolare ai giovani visitatori, oltre a convegni e tavole rotonde su diverse tematiche.

Cisl

Presente da ormai molti anni alla manifestazione, Cisl vedrà anche per questa edizione il coinvolgimento del sistema sindacale a livello nazionale sotto lo slogan "CISL è partecipazione #together", con l’adesione di molte federazioni di categoria (a partire naturalmente da Cisl Scuola, e poi Fnp, Fai, Fisascat, Filca, First, Fnp, Felsa, Fir…) ma anche di enti e associazioni cisline, tra cui Adiconsum, IALAnapia (ente di formazione professionale di Cisl), Anolf, Caf.

Oltre a quelli veneti, a partire dal segretario generale Massimiliano Paglini, numerosi i responsabili dell’organizzazione attesi al salone, tra cui il segretario generale di Cisl nazionale Luigi Sbarra, che interverrà al convegno istituzionale promosso da Cisl intitolato “Il valore delle competenze, in calendario venerdì 29 novembre, dalle ore 12.15 in sala Albinoni (padiglione 9). Alla luce delle radicali trasformazioni in corso nel mondo del lavoro e nella società, l’evento vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza delle competenze, che fungono da ponte tra le diverse generazioni, e su come investire nell’innovazione dei sistemi di formazione e di apprendimento sia fondamentale per costruire un futuro del lavoro più inclusivo ed equo, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze delle imprese e promuovendo lo sviluppo del territorio.

Articolato il palinsesto di appuntamenti presso lo stand, che affronteranno tematiche come l’impatto dell’AI nel mondo del lavoro e della scuola, la sostenibilità e il ruolo del giovane consumatore ma anche l’immigrazione e le politiche attive per l’inclusione,… Spazio anche ad alcune esperienze di percorsi Pcto da parte di giovani studenti. Ficiap-Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale presenterà inoltre l’innovativo progetto “Empower Ability” in cui la realtà aumentata è applicata in contesti educativi: tra i moduli quelli sulla sicurezza sul lavoro e la sicurezza stradale, presentati con dimostrazioni pratiche attraverso l’utilizzo di Oculus. Infine, da parte dei giovani allievi del Centro turistico alberghiero di IALAnapia Friuli Venezia Giulia la proposta di laboratori di pasticceria, lezioni di cocktail e di mise en place.

Ai giovani visitatori sarà inoltre proposto un questionario per conoscere le loro speranze e aspettative sul proprio futuro lavorativo e formativo, e un videogioco sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, gli studenti del Liceo artistico “Celio-Roccati” di Rovigo realizzeranno direttamente allo stand un murales dedicato a Cisl.

Cgil

Tra le proposte di Cgil a JOB&Orienta il convegno “I nuovi saperi e i nuovi lavori nell’era dell’intelligenza artificiale”, giovedì 28 novembre dalle ore 9.30 in sala Bach (padiglione 11/12, Centro servizi dei Signori). Promosso e organizzato in collaborazione con “Progetto Europeo Back in Town”, l’evento affronta il tema dell’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo delle conoscenze e del lavoro, con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura delle innovazioni legate allo sviluppo della digitalizzazione e dell’IA. I relatori evidenzieranno le opportunità e le criticità legate alla diffusione dell’IA, in relazione a come sta evolvendo il mondo del lavoro e a come dovranno cambiare le competenze.

Uil 

Esperienze, ospiti e progetti provenienti da tutta Italia allo stand di Uil, che sarà intitolato “Uil House”. Uno slogan scelto proprio per far sentire le persone, i ragazzi in questo caso particolare, a casa propria. Agli studenti in visita allo stand verranno proposte curiose attività, come un test preparato dal Centro studi CSSE sui sogni e le idee che coltivano rispetto al lavoro, ma anche sulle loro paure e insicurezze. Inoltre, simulazioni di un colloquio di lavoro per scoprire cosa è bene dire e cosa no durante l’incontro con il futuro datore di lavoro e l’opportunità di imparare come compilare correttamente un cv. E per gli studenti che lo desidereranno, sarà anche possibile mettersi alla prova con il game “Zero Morti sul Lavoro”: https://zeromortisullavoro.it/thegame/ per un primo approccio ai temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Ancora, alcuni eventi saranno dedicati al buon lavoro e al contrasto del lavoro cosiddetto “fantasma” (precario e sottopagato). Infine un momento formativo del patronato Ital sulle pratiche relative agli infortuni e sull’esperienza di servizio civile che è possibile svolgere presso la Uil Veneto, un’importante e preziosa opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro.

#Aziende, #Notizie in evidenza,
Redazione JOB&Orienta,