Quattro giorni di incontri per scoprire l’offerta formativa, i servizi e le opportunità dell’Università di Verona a JOB&Orienta
Nel padiglione 10 sarà allestito uno spazio in cui le ragazze e i ragazzi presenti potranno conoscere i dettagli dell’offerta formativa, i servizi e le opportunità messe a disposizione dall’ateneo scaligero.
In un rapporto peer-to-peer, i tutor dell’università di Verona accoglieranno le future matricole, racconteranno la propria esperienza accademica e la vita universitaria. Inoltre, verranno illustrati i vantaggi che offre la città in termini di studio, cultura, incontri, svago e sbocchi lavorativi.
Nella saletta Meet@Univr, attigua allo stand, l’ateneo proporrà alcuni incontri tematici di presentazione dei corsi dei vari dipartimenti di cui vanta l’ateneo e dei servizi attivi. Gli incontri sono a numero chiuso e si potrà accedere previa iscrizione nella pagina dedicata.
Il primo evento di promozione “Studiare arte, comunicazione, lettere a Verona”, si terrà mercoledì 27 novembre dalle 9:45 alle 10:30, con Alessandra Zangrandi, docente del dipartimento di Culture e civiltà. Seguirà “Alla scoperta dell’infermiere del futuro” dalle 10:45 alle 11:30, con Laura Silvetti e Alessandro Sogni, docenti del corso di laurea in Infermieristica. Dalle 11:45 alle 12:30, “Orientiamoci all’economia e al management” con Cecilia Rossignoli, Paola Signori e Angelo Bonfanti, docenti del dipartimento di Management. Dalle 14:00 alle 14:45, “Sostenere la doppia-carriera (studente-atleta) per vincere nello sport e nel lavoro” con Federico Schena, Francesca Vitali, Antonella Bellutti docenti del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento. Zeno Martini, studente di Scienze motorie all’università di Verona e campione mondiale di rafting sarà l’ospite della giornata. Dalle 15:00 alle 15:45 concluderà la giornata “Realtà a confronto per un’inclusione interculturale”, con Monica Tardiani e Fausta Cadei, referenti della rete TanteTinte, e Alberto Sannite, dell’ufficio immatricolazioni dell’università di Verona.
La giornata di giovedì 28 novembre, dalle 9:45 alle 10:30, si aprirà con “Il tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare”. Sarà presente Rocco Tabbì, docente del dipartimento di Scienze chirurgiche odontostomatologiche e materno-infantili. Si proseguirà con “Esu Verona si presenta: residenzialità, ristorazione, orientamento, cultura e sport”, in cui sarà presente Giorgio Gugole, direttore di Esu Verona. Al termine del precedente incontro, ci sarà “Biotecnologie per il pianeta e per l’uomo” con Massimo Crimi, docente del dipartimento di Biotecnologie, che impegnerà i presenti fino alle 12:30. La giornata si concluderà con gli ultimi due eventi: “L’offerta formativa al dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione”, dalle 14:00 alle 14:45, con Graziano Pravadelli, Marco Cristani e Andrea Giachetti, docenti del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione; e “Law goes to school”, dalle 15:00 alle 15:45, con Ivan Salvadori, Marco Peruzzi, Paolo Butturini e Sara Scola, del dipartimento di Scienze giuridiche.
Venerdì 29 novembre, dalle 9:45 alle 10:30, “Il dipartimento di Lingue e letterature straniere: opportunità e prospettive future” aprirà il terzo giorno del ciclo di incontri promossi da Univr al Job&Orienta, con Sara Corrizzato, docente del dipartimento di Lingue e letterature straniere; Dalle ore 10:45 si proseguirà con “Stem ed AI: applicazioni attuali e sviluppi futuri”, che terminerà alle 11:30, con Giacomo Albi, Umberto Castellani, Alessandro Daducci e Daniele Meli, docenti del dipartimento di Informatica; seguito da “Studiare economia e finanza a Verona”, dalle 11:45 alle 12:30, con Alessandro Gnoatto, del dipartimento di Scienze economiche.
L’incontro che concluderà la presenza di Univr al Job&Orienta, si terrà sabato 30 novembre, dalle 10:45 alle 11:30 e avrà come titolo “Diventare un medico”. Sarà coordinato da Maria Angela Cerruto e Sara Patuzzo Manzati, docenti del dipartimento di Scienze chirurgiche odontostomatologiche e materno-infantili.
Infine, si ricorda che per accedere alla fiera sarà necessario registrarsi preventivamente nel sito del salone: www.joborienta.net.