“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” è il tema portante di JOB&Orienta 2024...
Lo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale rappresenta uno degli aspetti che maggiormente interroga il tempo presente e sollecita inevitabili domande legate al futuro, in relazione all’impatto che le tecnologie stesse hanno su ogni dimensione, compresi il mondo della scuola e del lavoro.
Per questa ragione, la 33esima edizione di JOB&Orienta sceglie come proprio focus “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, dove il termine “cultura” vien posto al centro per sottolineare il suo possibile ruolo di ponte e di connettore tra le prime – le persone – e le seconde – le tecnologie.
Un tema che darà origine a una serie di riflessioni al centro di tanti appuntamenti e iniziative proposte nelle quattro giornate, da mercoledì 27 a sabato 30 novembre in fiera a Verona, dove ragionare sui nuovi scenari per la didattica, la formazione, le competenze e il lavoro, con il rimodellamento del mercato e delle figure richieste, a seguito del massiccio impiego delle nuove tecnologie e delle nuove frontiere dell’AI.
Un’occasione dunque per “fare pensiero” insieme, con un approccio critico ed etico sulle enormi potenzialità ma anche sulla responsabilità di valutare i possibili rischi di un indebolimento della centralità dell’uomo, e sulla necessità di fornire ai giovani gli strumenti per comprendere e gestire il cambiamento, partendo dalle proprie competenze e valorizzando, attraverso la propria creatività e cultura, l’importanza del fattore umano e delle sue inimitabili abilità.
...
https://www.joborienta.net/site/it/2024/08/12/persone-cultura-tecnologie/