.

45mila visitatori e quattro giornate sold out per la 32a edizione di JOB&Orienta...

Grande successo per la 32a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, di cui è stata già annunciata la prossima edizione in programma da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024.

La rassegna, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.

A testimonianza del valore e del ruolo imprescindibile della manifestazione, sono stati numerosi e prestigiosi gli ospiti istituzionali presenti al Salone, tra i quali il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che con il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha firmato l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione; i ministri Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani, Francesco Lollobrigida dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Marina Elvira Calderone del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuseppe Valditara dell’Istruzione e del merito, Raffaele Fitto per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, e Carlo Nordio della Giustizia. 

Nelle quattro giornate, già sold out prima dell’inizio della manifestazione, la rassegna espositiva ha ospitato 400 realtà: 6 ministeri, 16 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, istituti tecnologici superiori (Its) di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese. 

Dinamico e articolato il calendario culturale, con circa 400 relatori intervenuti negli oltre 220 appuntamenti - tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici -  e 400 animazioni e laboratori che hanno coinvolto i numerosi ospiti del Salone.

«La presenza in fiera del Premier, di sei ministri e del governatore del Veneto – ha commentato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – ha sottolineato la grande valenza sociale di JOB&Orienta per il Paese. Non soltanto sul fronte dell’orientamento, della formazione e del lavoro, ma anche per le attività di sensibilizzazione e di educazione che abbiamo organizzato, prima fra tutte, quest’anno, l’iniziativa con Gessica Notaro contro la violenza sulle donne».

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha evidenziato come: «Le 45mila presenza di questa edizione di JOB&Orienta hanno premiato la scelta di aggiungere una giornata in più che ha consentito agli studenti una migliore fruibilità dell’evento, grazie a maggiori occasioni di contatto con le 400 realtà espositive e più possibilità di partecipare ai 230 appuntamenti culturali e didattici in programma».

Bilancio più che positivo anche per Elena Donazzan, assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto: «Questa edizione, annunciata come quella dei record, è andata oltre le aspettative grazie alla presenza di sei ministri e addirittura del presidente del Consiglio che ha fatto visita agli stand e incontrato i giovani, toccando con mano il valore, anche educativo, di JOB&Orienta ».

E ancora a sottolineare la rilevanza della quattro giorni è Claudio Gentili, coordinatore del comitato scientifico di JOB&Orienta: «Tre i concetti chiave per questa edizione: made in Italy, attenzione delle istituzioni e partecipazione dei giovani, quest’ultima a testimonianza della loro grande fame di essere orientati e di essere orientati bene. I numeri dell’edizione appena conclusa confermano l’importante sua funzione di raccordo tra domanda e offerta di lavoro e di collettore di esperienze, storie di successo, modelli che funzionano».

 

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2023/11/29/45mila-visitatori-32a-edizione/