A JOB&Orienta Giorgia Meloni e Luca Zaia firmano l’accordo per lo sviluppo e la coesione...
Venerdì 24 novembre, durante la terza giornata di JOB&Orienta Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia hanno sottoscritto l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per il periodo 2021-2027. Il Veneto diventa così la terza regione a firmare il protocollo, dopo la Liguria e le Marche.
Alla Regione del Veneto sono destinati 607,6 milioni di euro, di cui 470 circa destinati a due ambiti prioritari: le infrastrutture viarie, per decongestionare il traffico e garantire migliori collegamenti con le aree interne, e la messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento al tema della risorsa idrica. Il resto delle risorse, che verrà aggiunto dal Governo centrale, è destinato a interventi relativi al diritto allo studio, con particolare attenzione al problema delle residenze per studenti universitari, a interventi di riqualificazione urbana, ma anche relativi a impianti sportivi, strutture di riabilitazione, sostegno del tessuto produttivo.
La dichiarazione della presidente del Consiglio Meloni rivolta al presidente della Regione Veneto Zaia: «Lo considero un ulteriore tassello della nostra ottima collaborazione, un contributo che il Governo centrale dà ad una regione che altro non chiede se non di essere messa in condizione di correre sempre più velocemente, di lavorare sempre più efficacemente, che rappresenta una locomotiva dell’Italia e che noi vogliamo valorizzare come locomotiva dell’Italia».
L’incontro per la firma del protocollo d’intesa tra Governo e Regione del Veneto si è svolto allo stand regionale, dopo che entrambi i presidenti, alla presenza anche dei ministri Raffaele Fitto (Affari europei) e Carlo Nordio (Giustizia), hanno ricordato Giulia Cecchettin, la giovane veneta vittima di femminicidio.
Su questo punto la presidente Meloni ha ribadito: «Condivido il ricordo di Giulia e sottoscrivo la responsabilità che tutti abbiamo di fronte a un fenomeno che continua a essere intollerabile, incredibile, e che ha bisogno di essere combattuto a 360 gradi. Sono fiera della legge che il Governo ha varato contro la violenza sulle donne; credo che ci siano materie sulle quali il terreno del confronto e della condivisione debba e possa fare la differenza. Ci sono anche altre iniziative che stiamo portando avanti in questi giorni. Non ci fermeremo fin quando non si fermerà qualcosa che è incompatibile con il nostro presente».
...https://www.joborienta.net/site/it/2023/11/24/meloni-zaia-accordo/