La Cittadella del Geometra porta l’innovazione a JOB&Orienta...
Anche quest’anno la Cittadella del Geometra, che nasce dalla collaborazione con Fondazione Geometri Italiani, il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri, della Cassa Geometri, e con il contributo dei Collegi territoriali, sarà protagonista a Job&Orienta. In questa 32esima edizione del salone, la Cittadella conferma di essere una grande opportunità di formazione, crescita professionale e orientamento per gli studenti delle scuole medie e degli Istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Il truck della Cittadella sarà allestito come una grande area experience, accogliente e tecnologica, in cui saranno proposti workshop, incontri e momenti formativi. Nel fitto programma di eventi, saranno coinvolti i Collegi del territorio nazionale, con l’obiettivo di illustrare e far conoscere le grandi potenzialità di una professione in costante evoluzione.
Tra le novità di quest’anno, l’esperienzialità, ancora più arricchita rispetto alla passata edizione. Gli studenti potranno toccare con mano l’innovazione e i molteplici aspetti della professione attraverso l’utilizzo di visori e simulatori di droni e il meglio della tecnologia 3D. Potranno sfidarsi al Geo Quiz, un gioco con “Bonus Premiante” per testare le conoscenze in merito alla professione del geometra. La classe che avrà ottenuto il punteggio maggiore riceverà in premio un “Geo Kit”, con all’interno alcuni attrezzi indispensabili per la futura attività.
La continua innovazione, grazie al costante utilizzo delle nuove tecnologie, porta i geometri ad essere sempre aggiornati. Per trasferire queste innovative competenze ai ragazzi, sono in programma una serie di webinar live, che coinvolgeranno gli studenti presenti all’evento e chi si collegherà da remoto. Sarà possibile, per tutti gli Istituti CAT o le classi che non potranno fisicamente essere presenti, assistere in streaming ai contenuti, alle interviste e ai momenti formativi.
Nel pomeriggio poi sono previste sessioni di orientamento one to one, anch’esse in presenza o da remoto, di 15 minuti ciascuno, durante le quali i formatori illustreranno le prospettive lavorative e le opportunità formative per la scelta del futuro percorso di studi.
...
https://www.joborienta.net/site/it/2023/11/21/cittadella-del-geometra/