.

Cisl a JOB&Orienta 2023 per ascoltare i giovani e accompagnarli nel mondo del lavoro...

Si consolida e amplia la presenza di Cisl a JOB&Orienta, che quest’anno vedrà a Verona oltre a Cisl Veneto anche molte federazioni nazionali di categoria (Cisl Scuola, Fai Cisl, Felsa Cisl, Fisascat Cisl, Fnp Cisl, Fp Cisl, First Cisl, Fistel Cisl). Attesi gli interventi di numerosi responsabili dell’organizzazione sindacale, a partire dal segretario generale nazionale Cisl Luigi Sbarra.

Cisl sceglie come slogan il “We Care” di Don Milani per dire che il sindacato, proprio a partire dai suoi valori – giustizia, equità, opportunità – “prende a cuore” i giovani ascoltandoli, orientandoli e accompagnandoli verso il mondo del lavoro e la vita di cittadini adulti e responsabili.  

Articolata la proposta nelle quattro giornate, grazie a un vivace stand espositivo (padiglione 7 stand 230) e a un nutrito calendario di appuntamenti rivolti ai diversi target di visitatori della manifestazione: ragazzi delle scuole superiori, docenti e operatori, giovani adulti.

Tra gli appuntamenti culturali principali il convegno “Giovani: forza di trasformazione", in programma per venerdì 24 novembre dalle 12.15 alle 14.30 in sala Rossini, che avrà come focus la necessità di rafforzare le politiche rivolte ai giovani su quattro versanti: scuola e formazione, azioni per una cittadinanza attiva e consapevole, autonomia abitativa e lavoro. 

Numerosi i punti informativi allestiti allo stand tra cui quelli sui servizi di accompagnamento al lavoro per cercare in maniera efficace opportunità di impiego, supporto nella ricerca della casa da parte del sindacato degli inquilini Sicet, sostegno a docenti con lo sportello informativo di Cisl Scuola, progetti di educazione finanziaria per le scuole presentati da First Cisl, prevenzione degli incidenti sul lavoro con i test di Fai Cisl, illustrazione delle opportunità di lavoro nel pubblico impiego con la Fp Cisl e, grazie alla presenza di vIVAce!, informazioni aggiornate per chi vuole diventare un libero professionista. 

Presente anche quest’anno Ial, l’ente di formazione professionale di Cisl: ogni giorno studenti dei corsi di ristorazione da tutta Italia proporranno dimostrazioni di cucina. 

E per riflettere sui valori e i temi del sindacato, ai giovani visitatori dello stand saranno proposte anche iniziative ludiche e interattive. A loro pure l’invito a postare una propria foto sui social accompagnata dall’hashtag #whatyoucare (quello che t’importa dice chi sei) e a rispondere a un questionario: quali sono le loro speranze e aspettative in merito al proprio futuro lavorativo? quale il loro interesse per l’impegno sociale? 

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Studenti Notizie in evidenza Espositori
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2023/11/16/cisl-giovani-lavoro/