.

JOB&Orienta 2023: “Orientamento made in Italy”...

In questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta 2023 sceglie come focus tematicoOrientamento made in Italy”. A evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro “buono”.
Solo competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – oggi inevitabilmente lungo le coordinate delle transizioni digitale e sostenibile – sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale. Quel made in Italy simbolo riconosciuto di un saper fare che ben coniuga qualità, innovazione e bellezza in ogni settore: dal manifatturiero all’agroalimentare, dalla cultura al turismo.

Un tema e un’attenzione che saranno centrali in tanti appuntamenti e iniziative proposte nelle quattro giornate, da mercoledì 22 a sabato 25 novembre in fiera a Verona, anche per far conoscere quali siano, nello specifico, le competenze più richieste dai settori trainanti del made in Italy (e dunque i percorsi formativi idonei ed efficaci per formarle), nonché le figure professionali più ricercate, tradizionali e nuove.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2023/09/15/orientamento-made-in-italy/