Formazione professionale al Padiglione 6: dalla fotografia all’edilizia, dalle calzature alla pasticceria...
Sul versante della formazione professionale JOB&Orienta, con il suo percorso dedicato, propone un'offerta diversificata ed eterogenea, a riprova delle numerose strade percorribili nel mondo del lavoro in Italia, grazie a scuole e istituti specializzati nella trasmissione di competenze tecnico-professionali.
ISFAV - Istituto di fotografia e arti visive, con oltre 30 anni di storia unisce il Sapere e il Saper fare, nel tentativo di formare un nuovo profilo professionale specializzato nella fotografia e nella grafica creativa, abilità molto richieste nelle aziende e nelle agenzie di immagine di comunicazione. È l’unico Istituto di Fotografia nel Nord-Est d'Italia, è accreditato dalla Regione del Veneto e offre il corso biennale di fotografia – grafica e comunicazione visiva.
Saint Louis Music Center è la prima istituzione privata autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello in Jazz & Popular Music, Composizione e Musica da Film, Musica elettronica, Tecnico del suono.
Con sede a Verona, Side Academy si presenta con l'obiettivo di formare figure altamente specializzate nel settore del cinema, degli effetti speciali, dell'advertising e dei videogames. I corsi, della durata che varia tra i 12 mesi e i 3 anni, sono coordinati da trainer esperti, in un network con brand internazionali tra i quali Disney, Marvel, Ducati, Warner Bros, Gucci.
C.F.P. Scuola Trento (https://www.joborienta.net/site/it/vv/cfp-scuola-trento--2/), scuola professionale per acconciatori, con sede a Verona, si distingue per una rigorosa offerta formativa che accompagna i giovani verso uno sbocco professionale, arricchendone il percorso con stage aziendali, visite didattiche a manifestazioni, incontri con esperti del settore.
FORMEDIL, con un ampio spazio espositivo al Padiglione 6, si occupa di formazione e sicurezza in edilizia. Fa capo una rete di 121 enti territoriali garantendo un’offerta formativa in ogni realtà locale e per tutte le esigenze, in una logica che tende a privilegiare l’aggiornamento continuo e la crescita professionale costante per tutte le figure coinvolte nel processo produttivo edilizio; l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una rete di servizi e sportelli territoriali dedicati; il supporto e la consulenza alle imprese ed ai lavoratori, nell’interesse di entrambi, sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.
Il Politecnico Calzaturiero è la struttura di formazione, trasferimento tecnologico e servizi del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta. Lo strettissimo legame con le aziende del distretto, l’utilizzo di esperti e docenti provenienti da aziende leader mondiali, la rete internazionale di scuole e centri di ricerca rendono il Politecnico un fondamentale motore di sviluppo del distretto: è in questa struttura che si forma il 95 % dei lavoratori del distretto.
Scuola Tessieri, Atelier delle Arti Culinarie è una scuola di cucina e pasticceria specializzata nella formazione di un profilo creativo e altamente professionale per il settore ristorativo. Si rivolge sia ai diplomati degli istituti alberghieri, sia agli studenti provenienti da altre scuole che vogliono trasformare la passione per la cucina e la pasticceria in un lavoro, sia a chi sta già svolgendo una professione legata a questi ambiti e desidera ampliare, specializzarsi o aggiornare le proprie conoscenze. La scuola seleziona un numero ristretto di studenti, massimo 16 per corso, e permette ad ogni studente di ottenere in soli 7 mesi una formazione immediatamente spendibile a livello professionale grazie ad un periodo intensivo molto pratico di 3 mesi di aula e laboratorio, unito a 4 mesi di stage personalizzato in prestigiose realtà partner in tutta Italia. Durante l’attività in aula gli studenti seguono lezioni interattive, pratiche, workshop, visite aziendali e seminari tenuti da docenti che sono anche professionisti affermati, esperti della materia o professori universitari. Grazie al variegato corpo docente gli allievi sono costantemente aggiornati sulle nuove tendenze del mondo del food e hanno un contatto diretto con il mondo del lavoro. Propone corsi di pasticceria, corsi di cucina, di panificazione e molti altri.
All'insegna della formazione professionale anche il For.Fer – Centro di Formazione Ferroviaria, riconosciuto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, con corsi per personale impiegato nella sicurezza ferroviaria su manutenzione, preparazione, accompagnamento e condotta dei treni. Nel pomeriggio di venerdì propone anche un convegno in Sala Bellini dal titolo “Le professioni nel settore ferroviario”.
Al Padiglione 6 di JOB&Orienta con un simulatore di volo presso lo stand anche Aero Club di Verona A.S.D., scuola di volo certificata IT.ATO.050 e i suoi corsi teorici ATPL (Licenza di Pilota di Linea). La Scuola di Volo è nata negli anni trenta ed è oggi una delle realtà più proficue dell’aviazione generale del nostro paese essendo stata tra le prime ad essere certificata per svolgere corsi conformi alla normativa Europea. Con 10 velivoli di proprietà e migliaia di ore didattiche annuali la scuola di volo ha formato e continua a formare, decine di piloti che oggi lavorano nelle più importanti compagnie aeree in Italia ed all’Estero.
...https://www.joborienta.net/site/it/2022/11/25/formazione-professionale-al-padiglione-6-dalla-fotografia-alledilizia-dalle-calzature-alla-pasticceria-/