Studiare all’estero: record di presenze alla Cittadella delle Università Straniere...

In uno scenario mondiale più che mai difficile e complesso, la formazione internazionale fa sentire ancor più la sua urgenza e importanza. L’ampia partecipazione delle più rilevanti istituzioni accademiche all’interno della Cittadella delle Università Straniere (percorso Accademie e Università) testimonia questa vocazione, sentita dalle università, di farsi fucina nella formazione dei cittadini di oggi e di domani, con uno sguardo capace di travalicare, attraverso la cultura, i confini dei singoli Paesi. Al Salone veronese studenti e famiglie possono scoprire programmi aggiornati, campus, informazioni e trovare consulenza qualificata.

Dalla Germania giunge a JOB la tedesca Windesheim University of Applied Sciences, che presenta la sua ampia offerta formativa, che comprende due corsi di laurea internazionali, in Gestione globale del progetto e del cambiamento e Affari internazionali. Dalla Baviera sud-orientale al Salone anche l'Università di Scienze Applicate di Rosenheim che vanta, per i suoi percorsi formativi, uno stretto legame tra università, industria e ricerca. Il network di scuole superiori delle scienze applicate riunito, invece, dalla BBW Hochschule presenta i corsi di laurea, riconosciuti a livello europeo, proposti nella sede di Venezia. Il campus, dotato di nuovissime strutture didattiche interattive, mette a disposizione degli studenti l’unico campo sportivo multidisciplinare presente nella città lagunare. I corsi triennali sono in Business Management and Engineering, Tourism Management, Fashion Management, Media and Event Management.

A JOB anche la EU Business School che dal 1973 forma imprenditori “del futuro” e leader aziendali, nei suoi campus di Barcellona (Spagna), Ginevra (Svizzera) e Monaco di Baviera, oltre che online. Gradito ritorno anche di ESCP-European School of Management, prestigiosa realtà con numerose sedi internazionali, tra le quali l’italiana Torino.

Chi invece intende costruire una carriera internazionale in Hospitality, Business o Culinary Arts può conoscere da vicino a JOB&Orienta la qualificata offerta formativa, altamente specializzata, di BHMS-Business and Hotel Management School, con campus e residenze studentesche situate nella città svizzera di Lucerna. B.H.M. vanta uno dei percorsi BA più veloci in Svizzera senza compromettere la qualità educativa: gli studenti possono conseguire un diploma di laurea in 18 mesi di studio più un periodo di tirocinio a pagamento di altri 18 mesi. La presenza elvetica a JOB conta anche sulla prestigiosa offerta accademica di SEG-Swiss Education Group, in vetta da anni alle classifiche delle migliori istituzioni formative nell’ambito hospitality&leisure; oltre che sulla storica SHL Swiss Hotel Management School di Lucerna, l'istituto di formazione di respiro internazionale per il settore alberghiero e gastronomico. Restiamo in Svizzera con i quattro campus dell’Università della Svizzera italiana (USI), una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero, attiva in diverse aree di studio e di ricerca: architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici. Docenti di prestigio e ricercatori di fama internazionale nel corpo docente dell’elvetica Franklin University, che propone corsi universitari basati sulla ricerca interdisciplinare e avanzata in scienze sociali, arti liberali, istruzione, salute e innovazione.

Dalla vicina Austria, in trasferta a JOB 2022, anche Welcome2Upper Austria, il sito web che permette di scoprire le opportunità di lavoro e di studio in Alta Austria. Curiosando nel portale si trovano numerose università con i programmi aggiornati, oltre alla possibilità di avere assistenza nei vari passaggi del trasferimento.
“Start your future” è l’invito che accompagna la presentazione dell’austriaca University of Applied Sciences Upper, con una ricca proposta formativa, che va letteralmente da Agricultural Technology and Management a Automotive Computing, a Medical Enginering e molto altro. Tutti i corsi sono caratterizzati da una stretta collaborazione dell’università con aziende e istituzioni e offrono agli studenti la possibilità di formarsi per andare incontro alle concrete richieste del mercato del lavoro. A JOB anche l’offerta di respiro internazionale di Universitat Klagenfurt, la più grande istituzione accademica della Carinzia, riconosciuto hub per l'intera regione Alpe-Adria in termini di acquisizione, scambio e trasferimento di competenze.

Ambizioso, collaborativo, basato su una comunità di persone che condividono, diverso e inclusivo, sicuro di sé a livello organizzativo: su questi cinque valori si articola la ricca proposta formativa della City University of London, presente a JOB&Orienta 2022 con i suoi corsi di laurea, i diplomi post laurea, la formazione continua. Un autentico pezzo di storia inglese giunge a JOB con la University of Westminster, il primo politecnico di Londra e tra i primi del Regno Unito, che oggi vanta un’aggiornatissima e articolata offerta formativa declinata in corsi universitari, post-laurea, professionali e brevi, in tre college, ciascuno dei quali comprende quattro scuole. Fresca di ottimo piazzamento nella People and Planet University Green League, giunge a Verona, sempre dal Regno Unito, la University of Bedfordshire, con le sue facoltà di Business School; Arti creative, tecnologie e scienze; Scienze della Formazione, Inglese e Sport; Scienze della Salute e Sociali. Torna a JOB anche University of Greenwich con i due campus di Londra e quello di Medway nel Kent, pronti ad accogliere gli studenti delle facoltà di Business School; Education, Health & Human Sciences; Eingeneering and Sciences; Liberal Arts and Sciences. 

Dalla Spagna torna a JOB 2022 l’Universidad Europea de Madrid con corsi, in presenza e online, nelle sedi di Madrid, Valencia e Isole Canarie. Ricca e diversificata anche l’offerta formativa di Uvic-UCC, Universitat de Vic – Universitat Central de Catalunya, con numerosi percorsi di laurea, master e dottorati. La presenza spagnola vanta anche l’Università Cattolica di Sant'Antonio (UCAM), che offre agli studenti un'educazione integrale basata sulla combinazione di conoscenze teoriche e pratiche, oltre a un'educazione radicata nei principi dell'umanesimo cristiano.

Con i suoi corsi innovativi replica la presenza anche European Forensic Institute, direttamente nel modernissimo Malta Life Sciences Park (MLSP), struttura di livello internazionale per le scienze naturali e lo sviluppo della tecnologia dell’informazione, che fornisce agli studenti accreditati corsi nell’ambito delle Scienze Forensi.
Medicina, Farmacia, Comunicazione, Riabilitazione sono solo alcune delle facoltà presenti alla Riga Stradins University, che direttamente dalla Lettonia presenta a JOB le qualificate proposte di studio.

I visitatori di JOB hanno modo di conoscere anche l’attività di Elab Edu, realtà internazionale, con sedi anche italiane, che aiuta gli studenti a vivere un’esperienza internazionale, fornendo tutte le informazioni e il sostegno per accedere ad università o scuole superiori all’estero. Ad oggi Elab Edu vanta ben diecimila domande di ammissione processate con successo nelle università straniere. Nello spazio Elab Edu si possono conoscere UAL-University of the Arts London; Robert Gordon University; Newcastle University e Brunet University. 

La Hanze University of Applied Sciences di Groningen (Paesi Bassi) porta a JOB la ricca offerta formativa con programmi internazionali di bachelor e master, certificazioni, possibilità di scambio e scuola estiva. Sotto l’insegna Goingdutch, partner italiano ufficiale delle università olandesi, che si occupa di orientamento e inserimento di studenti italiani, i visitatori possono incontrare la nutrita offerta olandese per gli studi internazionali, con la presenza di: Breda University of Applied Sciences, University of Twente, HZ University of Applied Sciences, The Hanze University of Applied Sciences, NHL Stenden University of Applied Sciences, Avans University of Applied Sciences, Fontys University of Applied Sciences, Van Hall Larenstein University of Applied Sciences, Windesheim University of Applied Sciences, Zuyd University of Applied Sciences, InHolland Univerity of Applied Sciences.

Una vera università americana nel cuore di Roma è, invece, la proposta di The American University of Rome, accreditata dalla Middle States Commission on Higher Education negli Stati Uniti. Tutte le attività didattiche e universitarie dell'AUR si svolgono in inglese, in un ambiente internazionale e multiculturale.

...
Categorie/Target: Percorsi Studenti Studenti Universitari Notizie in evidenza Espositori
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2022/09/19/studiare-allestero-record-di-presenze-alla-cittadella-delle-universit-straniere/