Design e belle arti tra le professioni del domani...

Didattica immersiva, cultura e creatività, stretto contatto con i docenti, conoscenza del mercato e dei materiali, partnership con aziende e istituzioni, fanno davvero la differenza quando si opera nell’ambito delle belle arti e del design. A JOB, di nuovo in presenza dopo la passata edizione, i visitatori hanno l’occasione di incontrare – in particolare all’interno del percorso Accademie e Università – le più prestigiose realtà di formazione e di conoscere le più aggiornate possibilità di occupazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale.  

Fiore all’occhiello della città scaligera, conosciuta in ogni angolo del mondo, torna a JOB l’Accademia di Belle Arti di Verona, le cui origini affondano nella scuola pittorica veronese. Oggi l’istituzione rappresenta un punto di riferimento internazionale per il conseguimento dei titoli di studio equiparati alla Laurea di 1° e 2° livello, nell’ambito del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale. Moda, design e fotografia, con un’ampia scelta di proposte di formazione artistica di livello universitario, anche nella presenza a JOB di Accademia Italiana, con sede a Firenze e Roma. 

Atteso ritorno anche per LABA-Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con i percorsi formativi strutturati in una formula 3+2, tra Diploma di Primo Livello equipollente alla Laurea Breve, spendibile nel campo delle nuove professioni o nel settore dell’artigianato artistico e dell’arte e Diploma di Secondo Livello, equipollente alla Laurea, valido per intraprendere ogni tipo di carriera legata al mondo dell’arte e dell’insegnamento. La formazione spazia letteralmente dalla decorazione alle arti performative e multimediali, dalla fotografia al graphic design. LABA Trentino presenta invece i suoi percorsi triennali dedicati al graphic design, al design e alla cinematografia sperimentale. 

Interior, Fashion, Visual, Green, Business, sono i cinque indirizzi del polo di formazione NAD-Nuova Accademia Del Design, con sedi a Verona e Milano. Il grande Hub unisce didattica e artigianalità in un ambiente dinamico, in grado di rispondere efficacemente ai continui cambiamenti del mercato, accompagnando gli studenti in un percorso stabile, contemporaneo e altamente formativo in aula o in video streaming live, senza dimenticare le connessioni al mondo dell’imprenditoria con Carrier day, Contest e Incontri di Design che facilitano le opportunità di carriera.

Dieci corsi di primo e secondo livello per l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, punto di riferimento nazionale per l’Alta Formazione Artistica, con l’innovativa didattica basata sul “learning on the job” grazie alle collaborazioni con importanti aziende e sinergie istituzionali, supporto post formazione con l’attivazione di stage, apprendistato e placement.  L’offerta formativa comprende 10 corsi triennali ai quali si accede dopo il conseguimento del Diploma di maturità e una scelta, altrettanto ampia, di corsi biennali specialistici per la formazione accademica. 

Nelle giornate di JOB i visitatori hanno l’occasione di conoscere da vicino anche l’ampia offerta formativa di Poliarte di Ancona, accademia presente per la prima volta e attiva nell’ambito del Design, Fashion, Graphic & web, Industrial, Interior, Regista cinematografico e televisivo. L’esperienza maturata da Poliarte consente di declinare il metodo “learning by doing” in ogni fase dell’apprendimento, unendo creatività, studio, sperimentazione, ricerca, progettazione.

Proposte formative stimolanti e aggiornate quelle presentate da RUFA-Rome University of Fine Arts, centro didattico multidisciplinare e internazionale, attivo nell’ambito di arte, design, media art, audiovisivo e comunicazione visuale. RUFA collabora con noti professionisti e prestigiose aziende, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. 

Prima scuola di design del Nordest dal 1991, la SID-Scuola Italiana Design, dipartimento formativo di Galileo Visionary District, il Parco Scientifico di Padova, rappresenta un punto di riferimento internazionale per l’innovazione.  Il corso triennale in “Design e Comunicazione del prodotto” si basa su 5 aree disciplinari: product, visual, multimedia, management e human science fornendo una preparazione sistemica nel mondo della progettazione.

Apparecchiature didattiche di nuovissima generazione e un gruppo di insegnanti altamente specializzati nell’ambito accademico ed artistico sono alcuni dei fiori all’occhiello dell’Accademia di Belle Arti “G. B. Tiepolo” di Udine, altra new entry per la manifestazione, con una solida offerta formativa nell’ambito di Design Graphic, di Architettura d’interni e Pittura.

A JOB anche la quarantennale esperienza nell’ambito della formazione nel settore arte e design di UED-Università Europea del Design Pescara, fucina di talenti nell’ambito del Graphic Design, Fashion Design e Interior Design. 

I visitatori possono scoprire inoltre il polo europeo di alta formazione IAAD-Istituto d’Arte Applicata e Design, storica presenza che da Torino porta a JOB la sua aggiornatissima offerta formativa, sempre strettamente connessa a innovazione e ricerca, richieste del mercato. IAAD dispone di un database costantemente aggiornato di oltre 5.000 aziende che si rivolgono all’ufficio job placement per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie realtà.

Innovazione, ricerca e qualità progettuale sono al centro delle attività proposte da oltre trent’anni da Quasar Institute for Advanced Design, centro per l’Alta Formazione nel campo del design e della comunicazione visiva e multimediale di Roma, che accompagna alla solida base teorica dei corsi, una costante attività pratico-progettuale e concrete esperienze di prototipazione in laboratorio, grazie anche alla rete di partnership con aziende italiane e internazionali leader di settore.

Tra le più prestigiose realtà nazionali, anch’esso gradito ritorno per JOB, va segnalato l’Istituto Design Palladio, che dal 1983 a Verona offre un’ampia scelta di percorsi formativi nell’ambito del design e comunicazione visiva, con innovativi corsi che vanno dal corso 3D Artist per Video Games, al Visual Design, al Tattoo Design guardando sempre attentamente alle più aggiornate richieste del mercato.

Nel segno di #findyourdifference torna a JOB&Orienta IED – Istituto Europeo di Design con il suo sistema formativo in continua evoluzione in grado di rispondere alle più attuali esigenze del settore, unendo la progettazione a matrice italiana al respiro internazionale delle sue tante sedi in Italia e all’estero. Nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte l’Istituto offre percorsi di studio Triennali, Training Course, Master, di Formazione Continua, un corso Quinquennale in Restauro, corsi estivi, Academic Year e corsi Foundation. 

Intesa come un laboratorio nell’ambito della creatività, una bottega dell’immaginazione, a JOB porta la sua esperienza Accademia della Pubblicità, con un insegnamento che si dirama in tutto il mondo della comunicazione: art direction, fotografia, web design, fotoritocco, postproduzione video, impaginazione e molto altro ancora.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Studenti Scuole Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2021/10/27/design-e-belle-arti-tra-le-professioni-del-domani/