Digitalizzazione e sostenibilità incontrano la moda, regina del Made In Italy...

Ora che la crisi pandemica sembra in discesa, il settore moda, fiore all’occhiello della produttività italiana e simbolo del Made in Italy, scalda i motori e si prepara a rafforzare il proprio ruolo a livello internazionale. Da anni JOB&Orienta rappresenta, per l’intero comparto, un appuntamento imprescindibile per confrontare esperienze, rimodulare formazione e istruzione, riflettere sulle richieste del mercato e preparare tutte le figure professionali richieste da un mondo in costante cambiamento, in cui nuove istanze si accompagnano a tradizione e artigianalità.  

Da anni formazione e orientamento di qualità rappresentano un imperativo imprescindibile per preparare professionalità all’avanguardia, grazie all’alleanza tra le imprese di tutta la filiera, i migliori istituti tecnici-professionali e le Fondazioni con i corsi ITS. Dopo il successo dell’esperienza digital della passata edizione, quest’anno i visitatori avranno nuovamente l’occasione di incontrare gli attori del sistema moda nell’ambito del percorso Accademie e Università.

A JOB&Orienta si potrà scoprire la progettualità e la ricca offerta formativa di Polimoda, centro d’eccellenza con sede a Firenze, riconosciuto come una delle migliori fashion school del mondo. Polimoda, che accoglie ogni anno circa 2000 studenti provenienti da 70 paesi, forma e aggiorna, con corsi e master, le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche. Sempre da Firenze torna a JOB LABA Firenze – Libera Accademia di Belle Arti che propone numerosi corsi accademici nel settore dell’interior design, graphic design, fashion design, pittura, fotografia, audiovisivi e altro. LABA vanta inoltre una piattaforma di Job Placement capace di incrociare le esigenze delle aziende in cerca di figure professionali ai profili accademici formati. 

Ritorna a Verona anche l’aggiornatissima offerta di Fondazione ITS Cosmo, che con suoi Istituti Tecnici Superiori è presente nei maggiori distretti industriali italiani, intrecciando strettamente i fili del tessuto produttivo con quelli della formazione, con percorsi formativi da “piccolo politecnico” per le figure di fashion product manager, eyewear product manager, fashion coordinator manager e altre professioni richieste dai relativi comparti produttivi. 

Raffles Milano presenta a JOB il proprio metodo transdisciplinare, in cui docenti e allievi lavorano su progetti reali per veri committenti. La sede milanese fa parte del network internazionale di Raffles Group, fondato più di venticinque anni fa, che oggi vanta 22 college in dodici Paesi. Nella capitale italiana della moda il gruppo ha raccolto intorno a sé una squadra formidabile di docenti, in molti casi nomi di spicco della scena internazionale. 

Si arricchisce di nuove proposte formative nell’ambito del Fashion&Luxury System l’Accademia del Lusso, che torna a JOB con numerose e sempre aggiornate offerte formative per chi desidera lavorare nel mondo della moda e del design e per chi vuole aggiornare la propria professionalità con i Master Universitari, gli Intense Courses, gli Executive Courses e le altre occasioni per coniugare professione e richieste del mercato.

Il milanese Istituto Secoli è un’eccellenza italiana nella formazione per il sistema moda, punto di riferimento nel mondo per lo studio della modellistica. A JOB presenterà il proprio corso trieannale post diploma pensato per studenti in cerca di una formazione altamente professionalizzante che permetta di entrare nel mondo della moda con le migliori conoscenze tecniche di progettazione di collezioni.

Next Fashion School di Carla Secoli - nelle sue tre sedi di Padova, Bologna e Ancona - desidera fornire ai propri allievi una preparazione globale, con attenzione particolare all’istruzione professionale, fornita da docenti altamente qualificati, rivolta al saper creare e saper fare un prodotto di qualità. I corsi di Next Fashion School, hanno l’intento di formare figure professionali, con diversi profili, operanti nella filiera dell’abbigliamento.

A JOB anche l’Accademia Costume&Moda, polo d’eccellenza fondato nel 1964, che unisce nella sua offerta formativa, tradizione, cultura, design e artigianato, formando aggiornate professionalità per il sistema moda e per l’industria dello spettacolo. Cultura, collaborazione, condivisione, confronto, interdisciplinarità e internazionalizzazione sono i pilastri sui cui poggia la proposta formativa di Ferrari Fashion School, accademia di moda e design che da oltre vent’anni trasmette “sapere e il saper fare” alle figure professionali più richieste dalla filiera moda e design.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Studenti Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2021/10/13/digitalizzazione-e-sostenibilit-incontrano-la-moda-regina-del-made-in-italy/