Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale...

JOB&Orienta celebra il trentennale nel segno di Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale. Con questo titolo - scelto dal comitato scientifico del Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, per l’edizione 2021 - la manifestazione conferma il suo ruolo di osservatorio privilegiato sul domani

Al centro, dunque, i temi della digital and green transition, temi che hanno ricadute importanti sul versante della formazione. Una scelta che vuole evidenziare come per improntare la ripresa e lo sviluppo alla sostenibilità e alla digitalizzazione servano non soltanto risorse e tecnologie ma anche competenze adeguate e una cultura nuova.

Così JOB&Orienta si fa portavoce di un messaggio centrale – in particolare oggi, guardando al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU –, e lo consegna ai docenti e agli operatori, ai ragazzi prossimi a scelte scolastiche come ai giovani in cerca di lavoro: l’innovazione passa per il digitale e insieme per la sostenibilità, perché entrambi sono driver di crescita e di competitività per le nostre imprese e costituiscono la nuova bussola dello sviluppo sociale ed economico. Ed entrambi, tradotti in competenze necessarie, sono chiavi di accesso per una buona occupazione dei giovani. In tutto questo la scuola e la formazione avranno un ruolo fondamentale, e prima ancora lo avrà un orientamento efficace.  

Il salone accoglie quindi alla voce “Next generation” non solo gli studenti, ma tutto il mondo della scuola e del lavoro, sicuro che con skills specifiche e formazione aggiornata, ogni possibile gap tra domanda e offerta potrà essere colmato.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Studenti Scuole Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2021/10/08/next-generation-orientamento-sostenibilit-digitale/