Digitalizzazione: competenza imprescindibile per il lavoro di domani...

La rinnovata formula di JOB&Orienta Digital Edition non può che attestare come la “green and digital transition” auspicata dall’Europa stia di fatto già avvenendo intorno a noi: nella scuola, nel lavoro, nelle istituzioni.

Lavoro e scuola non possono prescindere dalla pervasiva digitalizzazione della nostra epoca e hanno trovato a JOB una vetrina privilegiata per presentare le proprie iniziative e per confrontarsi. Il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere attesta che le competenze digitali di base, come l’uso di tecnologie internet e di strumenti di comunicazione visiva e multimediale, saranno richieste a circa 1,5 di milioni dei lavoratori previsti in ingresso, pari al 56% delle opportunità di lavoro che si creeranno fra turnover e nuovi posti di lavoro. In entrambi i casi, si tratta di una domanda di competenze che interesserà sia le figure professionali già esistenti quanto le nuove professioni emergenti. E nei prossimi anni un ulteriore impulso in questa direzione potrebbe venire dagli investimenti europei legati alla Next Generation Eu.

La trasversalità dell’esigenza di una digitalizzazione diffusa è emersa con chiarezza dalle progettualità portate a JOB&Orienta quest’anno: dalle iniziative presentate da INPS, dal titolo “INPS social r-evolution il mondo social per te non ha segreti? Non hai ancora conosciuto l’INPS…” eCrescere in Digitale: alla scoperta del mondo del lavoro digitale con Anpal, Unioncamere e Google”, a cura di ANPAL; al grande evento FUTURE JOBS – GREEN AND DIGITAL SKILLS – 2030 EU AGENDA curato da EVTA-European Vocational Training Association ed ENAIP NET.

Da segnalare l’esperienza dell’istituto “Paloecapa” di Bergamo che – nel pieno del lockdown con la scuola in didattica a distanza – ha progettato e realizzato visiere di protezione anticovid e prototipi di boccagli per la respirazione con stampante 3d, in sinergia con un’azienda locale, convertendo su questo progetto un proprio percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). E gli studenti dell’istituto tecnico industriale “Giuseppe Omar” (Novara) che sulla frontiera dei dispositivi indossabili (wearable) – una delle più promettenti per le nuove tecnologie – hanno sviluppato un cerotto per il monitoraggio e l’analisi personalizzata di sportivi e non, tramite l’analisi chimica del sudore.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target: Scuole Notizie in evidenza
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/it/2020/12/09/digitalizzazione-competenza-imprescindibile-per-il-lavoro-di-domani/