INAIL at JOB & Orienta: a rich calendar of webinars about the culture of prevention...

Sicurezza, prevenzione, salute: tornano a JOB&Orienta le importanti tematiche proposte da INAIL-Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Tra lo spazio espositivo nel percorso Lavoro e Alta Formazione e la sala workshop dedicata, INAIL mette in campo nelle tre giornate un fitto calendario di webinar.

Gli appuntamenti si aprono giovedì 25 novembre con “Lavoriamo allo studio dei rischi: la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro”, workshop che ha come obiettivo la sensibilizzazione di studenti e docenti verso la cultura della prevenzione nel mondo scolastico. Al termine, un'esercitazione interattiva sulla valutazione dei rischi a scuola.

Sul versante dell'attualità, inoltre, a seguire, è programmato il workshop “Il lavoro che cambia: sicurezza sul lavoro nell’Influencer Marketing”, riguardante le criticità normative nell'esercizio della tutela per quelle figure professionali di nuova generazione, figlie dell'evoluzione del mondo digitale.

Nel pomeriggio uno spazio dedicato ai “Nuovi strumenti digitali per la formazione degli studenti su salute e sicurezza”. Il webinar informativo, pone al centro della discussione i rischi, la sicurezza sul lavoro, la salute, anche tramite la presentazione e lo sviluppo del videogioco: “Sicuri si diventa”.

La giornata di venerdì 26 vede in programma quattro appuntamenti:

  • presentazione dei prodotti scuola, tra cui SafeGround e Gli ScacciaRischi, progetti in formato videogame, con la commistione di aspetti ludici e educativi, e Da Vite spezzate@scuola di prevenzione, performance teatrale per l'approfondimento dei temi legati alla sicurezza degli eventi mortali.
  • “Take it easy - Virtual Edition”, versione semplificata del noto pacchetto didattico “Take it easy”, con l'integrazione di un modulo sulla sicurezza stradale, sulla sicurezza nei cantieri edili e un focus sulla navigazione sicura in internet.
  • “In viaggio con SicurEnza: dalla didattica a distanza alla didattica in presenza”, prodotto rivolto agli studenti degli Istituti secondari, realizzato attraverso lo strumento digitale Sway, che accresce le conoscenze sui potenziali rischi derivanti dall'uso di videoterminali.
  • Sicurezza e Applicazioni Biotecnologiche, con l'obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti su opportunità e rischi del settore Biotech.

Nella giornata conclusiva, sabato 27, il primo evento è dedicato alle problematiche della contemporaneità scaturite dalla pandemia, con il seminario “Liberi di imparare: prevenzione da Covid 19 nella scuola”. A seguire, “La promozione della sicurezza negli istituti tecnici ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio della provincia di Verona” e “Sulla strada mi proteggo”, che mette in luce, tramite quattro docu-video di forte impatto emotivo, l'importanza della sicurezza stradale.

...
Redazione JOB&Orienta
Categorie/Target:
Permalink:
https://www.joborienta.net/site/en/2021/11/25/inail-at-job-orienta-a-rich-calendar-of-webinars-about-the-culture-of-prevention/